FORMAZIONE SPES

 
residenziale

Questa categoria racchiude i corsi residenziali organizzati e promossi dalla SPES S.c.p.A. I corsi si tengono nella sede di Savona, all’interno del Campus Universitario, in via Magliotto 2. Diverse aule dotate dei più moderni sussidi per la didattica, informatizzate e coperte da rete wi-fi sono in grado di accogliere una vasta ed eterogenea utenza e di offrire un servizio di qualità.


LOGHI FSE

PROFESSIONE ATTORE DOPPIATORE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL MESTIERE DELL’ATTORE E DOPPIATORE

per conseguire la Specializzazione in attore doppiatore (Classificazione Istat 2.5.5.2.2.)

DESTINATARIn. 15 disoccupati diplomati prioritariamente di lunga durata adulti (maggiori di 24 anni) e occupati over 55. Costituirà titolo preferenziale il possesso di una laurea triennale o specialistica ed esperienze documentate in campo fotografico, cinematografico, televisivo, spettacolo e cultura.

DURATA: 300 ore comprensive di teoria, esercitazioni e attività di laboratorio in sala doppiaggio.

CORSO TERMINATO

PROFILO PROFESSIONALE La figura professionale in uscita avrà competenze e abilità riguardo il ruolo dell’attore-doppiatore. Egli sarà in grado di effettuare la preparazione  per l’interpretazione del personaggio e sarà in grado di effettuare l’interpretazione del personaggio in scena ed in fase di doppiaggio, tramite speakeraggio, voice-over e simili. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti il ruolo dell’attore-doppiatore, infatti, professione antica e di grande prestigio soprattutto in Italia, è estremamente versatile e vede applicazioni concrete nei contesti più svariati: il film, il cartone animato, la serie televisiva, i format televisivi acquistati dalle televisioni estere, gli spot pubblicitari, i videogiochi, gli audiolibri e tanti altri prodotti che mettono al centro il rapporto tra la voce e il microfono. C’è inoltre un grande interesse nei confronti del doppiaggio anche da parte degli sviluppatori di software e degli esperti di nuove tecnologie, segno che il settore vedrà applicazioni concrete anche in contesti d’avanguardia.

Attraverso l’acquisizione di competenze di doppiaggio, speakeraggio, voice-over e simili,  i professionisti del settore dello spettacolo come attori di TV e teatro, speaker radiofonici e altre figure che non hanno avuto la possibilità di frequentare accademie prestigiose rimanendo quindi a un livello amatoriale, potranno “formare il proprio talento” in modo da proporsi nel variegato e mutevole panorama dello spettacolo dotati un valore aggiunto fortemente spendibile.  Il ruolo dell’attore-doppiatore, infatti, professione antica e di grande prestigio soprattutto in Italia, è estremamente versatile e vede applicazioni concrete nei contesti più svariati: il film, il cartone animato, la serie televisiva, i format televisivi acquistati dalle televisioni estere, gli spot pubblicitari, i videogiochi, gli audiolibri e per tanti altri prodotti che mettono al centro il rapporto tra la voce e il microfono. C’è inoltre un grande interesse nei confronti del doppiaggio anche da parte degli sviluppatori di software e degli esperti di nuove tecnologie, segno che il settore vedrà applicazioni concrete anche in contesti d’avanguardia.

 PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

CORSO GRATUITO

FRECCE

loghi fse

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER LE RIPRESE AEREE

 PILOTA DRONI

per conseguire la

VIDEO OPERATORE – pilota droni (Classificazione Istat 3.1.7.2.1)

Inoltre al termine del corso gli studenti saranno idonei per svolgere anche l’esame per il conseguimento

DELL’ATTESTATO  DI PILOTA DI APR (aeromobili a pilotaggio remoto)come da regolamento ENAC, Edizione 2- emendamento 1 del 21.12.2015

DESTINATARI: n. 15 disoccupati prioritariamente adulti (maggiori di 24 anni) e di lunga durata ed ad occupati over 55. Costituirà titolo preferenziale il possesso di una laurea triennale o specialistica ed esperienze documentate in campo fotografico, cinematografico, televisivo, spettacolo e cultura.

DURATA: 260 ore totali comprensive di teoria, attività di laboratorio con simulatore di volo 3D, esercitazioni pratiche di pilotaggio con droni da addestramento.

CORSO TERMINATO

PROFILO PROFESSIONALE La figura professionale in uscita avrà competenze e abilità riconducibili al montatore di ripresa e cameraman, sarà quindi in grado di effettuare il settaggio della strumentazione per le riprese cinematografiche e televisive e di effettuare tali riprese. Una delle maggiori innovazioni del settore delle riprese è quello dell’uso di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), detti comunemente droni, caratterizzati dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, che opera da terra o in un altro veicolo. L’utilizzo dei droni è ormai consolidato per usi militari e sta crescendo esponenzialmente nelle applicazioni civili. Le fotografie e le riprese aeree sono utilizzate laddove i mezzi pilotati da uomini non riescono ad arrivare, per problemi di costo, di sicurezza, di accesso, ecc. Particolare rilevanza verrà quindi attribuita alle competenze ed abilità riguardanti il ruolo di professionisti in grado di gestire tali tecnologie innovative, insieme alle competenze digitali necessarie per produrre e montare filmati non convenzionali con l’uso di droni o di action-cam/smartphone. 

La figura professionale in uscita è una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro e con la specializzazione nell’utilizzo dei droni si prevede l’impiego non solo nel mondo della cinematografia e nei campi ad essa collegati, ma anche in ogni attività che necessita di riprese aeree con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, comunemente chiamati droni (per esempio: rilevamenti del territorio, terreni, acqua, ambiente, edifici ed infrastrutture etc.), che prevedono, tra l’altro una notevole riduzione di costi da parte degli studi e delle aziende che si avvarranno della consulenza di tale operatore. L’offerta di tali corsi è ancora poco presente nel panorama dell’offerta formativa regionale e nazionale sia pubblica che privata. Il corso permetterà agli studenti che lo porteranno a termine di acquisire inoltre tutte le competenze necessarie per sostenere l’esame per conseguire la patente ENAC per pilota di droni.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’ UNIONE EUROPEA

CORSO GRATUITO

Salta LoginSalta IscrizioniSalta CORSI ECM Salta Navigazione