Immagine del corso DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] (5° LIV. EFQ) Con specializzazione in “EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE (ITS)

loghi fselogo Istituti Tecnici Superiori    logo ITS SV LOGO ERASMUS +

Nuovo corso per conseguire il 
DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [ 1.1.1] (5° LIV. EFQ) 
Con specializzazione in “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA”

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 10 SETTEMBRE 2021

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona presenta la settima edizione del corso per conseguire il DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER  L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ) con specializzazione in: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI “INDUSTRIA 4.0” E NELLA DOMOTICA.

Destinatari: 23 giovani e adulti inoccupati e disoccupati (no studenti), di età non inferiore ai 18 anni in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado. (5 anni).

Profilo figura professionale: La figura professionale in uscita deve possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche le seguenti certificazioni e qualifiche:
1) Attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il rischio industriale (ai sensi del decreto legislativo testo unico 81/2008), 2) Attestato di Certificatore Energetico (ai sensi del DPR 445/2000 e della Delibera Regione Liguria n. 447/2014),
3) Attestato di frequenza alla formazione per utilizzo PLC Zelio Schneider Electric.

Per info dettagliate e domanda di iscrizione il sito di riferimento è http://www.its-savona.it/