Opzioni di iscrizione
Edizione 1/2012
DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE (ITS) IN PROCESSI E IMPIANTI AD ELEVATA EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO (5° Liv. EFQ)
Finalità del Corso: Il Corso si prefigge il raggiungimento delle competenze e abilità e l'acquisizione delle conoscenze che qualifichino un supertecnico esperto nel campo innovativo della efficienza energetica con requisiti di formazione idonei a riconoscimenti di crediti accademici e tali da soddisfare le esigenze di un sistema industriale che contribuisce alla formazione stessa e che è propenso ad inserirlo nel suo contesto lavorativo. Il percorso prevede il riconoscimento di crediti formativi al momento dell'accesso ai percorsi, all'interno e all'esterno dei percorsi (mondo del lavoro, altri sistemi formativi) e certificazione dei crediti conseguiti in esito al termine del percorso ITS.
Figura professionale: Il Tecnico superiore in efficienza energetica deve possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione di energia, al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Sarà un tecnico altamente specializzato nel settore, in grado di essere operativo e attivo nello sviluppo e nella realizzazione di progetti con la spiccata attitudine a lavorare in team. Contemporaneamente sarà in grado di affrontare e approfondire tutte le tematiche innovative introdotte nel campo dallo sviluppo tecnologico, con particolare riferimento all’utilizzo di impianti di produzione da fonte rinnovabile, e sarà dotato di adeguate caratteristiche di flessibilità tali da consentirgli l'impiego in diversi settori della filiera produttiva. Inoltre durante l'intero percorso formativo contestualizzerà sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista economico-organizzativo, ogni tipologia di impianto, rete, prodotto esaminato anche utilizzando metalinguaggi (grafici, software, relazionali e di marketing) specifici in relazione alle singole tematiche affrontate. Il periodo di stage dovrà essere inteso come una applicazione sul campo, in maniera sinergica e trasversale, delle competenze e dei linguaggi acquisiti, con modalità prettamente operative.
link del corso: http://www.its-savona.it/